Thursday 25 Apr 2024

You are here Concorsi Ascolinscena e AVIS in Corto, iscrizioni entro il 31 dicembre 2020

Ascolinscena e AVIS in Corto, iscrizioni entro il 31 dicembre 2020

Le compagnie teatrali di Ascoli Piceno "Castoretto libero", "La Compagnia dei donAttori", "Il Circolo Li freciute" in collaborazione con la Compagnia dei Folli organizzano la XIV Rassegna di teatro "Ascolinscena" riservato a compagnie amatoriali. Il concorso selezionerà spettacoli comici-brillanti (anche musical) in lingua italiana e in dialetto. I finalisti, selezionati dagli organizzatori, parteciperanno alla Rassegna prevista al Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno. La XIV Edizione di Ascolinscena rinnova la collaborazione con il concorso AVIS in Corto che giunge alla III Edizione e che è organizzato insieme ad AVIS Provinciale di Ascoli Piceno.

Scadenze:
Concorso Ascolinscena - Rassegna commedie teatrali: lunedì 16 novembre 2020 giovedì 31 dicembre 2020
Concorso Avis In Corto - concorso di corti teatrali: lunedì 16 novembre 2020 giovedì 31 dicembre 2020

 

IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE, vista la situazione di disagio causata dall'emergenza sanitaria, È CONSENTITO L'INVIO DI VIDEO DI PROVE o FRAMMENTI o PARTI DELLO SPETTACOLO.


CONCORSO ASCOLINSCENA
Il Concorso e la rassegna sono riservati a compagnie o gruppi non professionistici residenti su tutto il territorio nazionale, iscritti a una delle federazioni nazionali di teatro amatoriali o in possesso di certificato e assicurazione. È ammessa la rappresentazione di opere edite e inedite, di autore italiano o straniero purché di genere comico\brillante (musical compresi) della durata minima di 75 minuti e massima di 120 minuti. Sono ammesse opere in lingua italiana ed in dialetto.
L'istanza di partecipazione alla rassegna deve essere inviata a:
Palafolli Teatro
Zona Servizi Collettivi snc
63100 Ascoli Piceno (AP)
Per informazioni: 0736- 35 22 11 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Le compagnie ammesse e che comunicano l'accettazione, partecipano alla rassegna e concorrono all'assegnazione dei seguenti premi:
- migliore attore protagonista
- migliore attrice protagonista
- miglior attore non protagonista
- miglior attrice non protagonista
- miglior allestimento scenico (costumi e/o scenografia)
- miglior spettacolo (regia)
- premio gradimento del pubblico


CONCORSO AVIS IN CORTO
Il concorso "AVIS in Corto" è riservato a monologhi, skecth di cabaret, atti unici e spezzoni teatrali della durata minimo di 5 minuti e massima di 20 minuti, a tema libero. Saranno selezionati 3 corti teatrali che saranno messi in scena durante la Serata di Premiazione della Rassegna Ascolinscena (aprile 2021). Possono partecipare al concorso tutte le Compagnie non professionistiche iscritte alle federazioni italiane o munite di apposito certificato e assicurazione. Il concorso è a tema libero. Saranno ammessi al concorso 3 corti teatrali della durata massima di 20 minuti (monologhi o spezzoni teatrali di senso compiuto). L'istanza di partecipazione alla rassegna deve essere inviata a:
Palafolli Teatro
Zona Servizi Collettivi snc
63100 Ascoli Piceno (AP)

I corti saranno selezionati dalla Giuria del Concorso Ascolinscena e da una rappresentanza dell'Avis Provinciale di Ascoli Piceno. I 3 corti finalisti saranno messi in scena durante la Serata Conclusiva della Rassegna Teatrale Ascolinscena e saranno votati dal pubblico presente in sala.
I tre finalisti partecipano all'assegnazione dei Premi:
- Goccia d'oro
- Goccia d'argento
- Goccia di bronzo

La segreteria organizzativa dei due concorsi è fissata presso:
Teatro PalaFolli
Zona Servizi Collettivi snc - 63100 Ascoli Piceno
Tel 0736-35 22 11 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Il bando di Ascolinscena + scheda di adesione (file PDF) 
Il bando di AVIS in Corto + scheda di adesione (file PDF)

Comunicazione proroga al 31 dicembre 2020 (file PDF)