Saturday 27 Apr 2024

You are here Concorsi Chièdiscena - Festival di Teatro Scolastico, Gioia del Colle (BA), iscrizioni entro il 22 dicembre 2022

Chièdiscena - Festival di Teatro Scolastico, Gioia del Colle (BA), iscrizioni entro il 22 dicembre 2022

Si svolgerà dal 27 marzo al 2 aprile 2023 presso il Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle (BA) la VII edizione del Festival "Chièdiscena". La manifestazione è un cantiere delle arti, sempre in divenire, con l'obiettivo, tra l'altro, di allenare le giovani generazioni a riconoscere e praticare i valori educativi e culturali del teatro.

Il Festival si articola nella messa in scena, da parte delle scuole superiori e/o delle associazioni culturali partecipanti, di un proprio elaborato teatrale, nella visione delle rappresentazioni degli altri soggetti partecipanti e del teatro professionale, nella partecipazione ai momenti di confronto post-spettacolo con il pubblico, nella partecipazione alle attività collaterali (laboratori, incontri, incursioni urbane etc.) proposte dal Festival.

Alla manifestazione possono partecipare tutti gli Istituti di Istruzione Superiore, pubblici e privati, italiani e stranieri, e le associazioni culturali teatrali, residenti in Italia o all'estero, purché composte per la maggior parte da soggetti di età compresa tra 14 e 26 anni. Si potrà partecipare con spettacoli di vario genere: prosa, teatro danza, operetta, musical, ecc. I testi potranno essere originali, liberamente tratti da testi originali o scritti ex novo. Gli spettacoli dovranno avere una durata minima di 40 minuti ed una massima di 60; intervalli inclusi.
L'iscrizione al Festival Chièdiscena è gratuita.

Poiché la manifestazione non intende essere una competizione ma un momento di incontro, confronto e scambio tra diverse realtà provenienti da tutto il territorio nazionale, non saranno assegnati premi ai soggetti partecipanti ma, al termine di ogni rappresentazione, verrà letto e consegnato il giudizio della Direzione Artistica assieme agli attestati di partecipazione per ogni partecipante.

I soggetti che intendono candidarsi dovranno compilare in ogni singola parte il modulo di candidatura in allegato ed inviarlo entro giovedì 22 dicembre 2022, controfirmato con la firma del Dirigente Scolastico o del Rappresentante Legale, all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per chiarimenti: 3289569724

Il Bando completo (file PDF)