Friday 19 Apr 2024

You are here Fita Veneto Comitato di Vicenza Due date per il debutto de La Ringhiera in "Sei personaggi in cerca d'autore"

Due date per il debutto de La Ringhiera in "Sei personaggi in cerca d'autore"

Doppio appuntamento di debutto sabato 10 febbraio alle 21 e domenica 11 alle 16, a Teatro San Giuseppe (Mercato Nuovo) di Vicenza, per la compagnia La Ringhiera di Vicenza in "Sei personaggi in cerca d'autore", per la regia di Riccardo Perraro. L'evento è inserito nella rassegna "TeatroSei", organizzata da Fita in collaborazione con il Comune di Vicenza.

Scritta nel 1921 e considerata la prima opera della trilogia pirandelliana del teatro nel teatro (completata da "Questa sera si recita a soggetto" e "Ciascuno a suo modo"), quest'opera è tra le più rappresentate dell'autore siciliano, ma non cessa di mettere a dura prova registi e interpreti. In un continuo gioco di specchi tra attore e personaggio, realtà e rappresentazione, verità e menzogna, questo lavoro - scrive il regista Perraro - «ci pone di fronte alla difficoltà di esprimersi e di comunicare, a quell’incomunicabilità che rende non solo la vita vera irrappresentabile, ma anche i nostri messaggi inautentici, non rispondenti al nostro essere, perché impossibili da racchiudere nella convenzione del parlato, creando così rapporti compromessi sul nascere, in bilico tra Vita e Forma».

Posto unico a 7 euro per la serata di sabato; interi a 7 e rudotti a 5 euro per lo spettacolo domenicale. Informazioni: Fita Vicenza (0444 323837), Circoscrizione n. 6 (0444 222760), La Ringhiera (347 1747432).