Doppio appuntamento di debutto sabato 10 febbraio alle 21 e domenica 11 alle 16, a Teatro San Giuseppe (Mercato Nuovo) di Vicenza, per la compagnia La Ringhiera di Vicenza in "Sei personaggi in cerca d'autore", per la regia di Riccardo Perraro. L'evento è inserito nella rassegna "TeatroSei", organizzata da Fita in collaborazione con il Comune di Vicenza.
Scritta nel 1921 e considerata la prima opera della trilogia pirandelliana del teatro nel teatro (completata da "Questa sera si recita a soggetto" e "Ciascuno a suo modo"), quest'opera è tra le più rappresentate dell'autore siciliano, ma non cessa di mettere a dura prova registi e interpreti. In un continuo gioco di specchi tra attore e personaggio, realtà e rappresentazione, verità e menzogna, questo lavoro - scrive il regista Perraro - «ci pone di fronte alla difficoltà di esprimersi e di comunicare, a quell’incomunicabilità che rende non solo la vita vera irrappresentabile, ma anche i nostri messaggi inautentici, non rispondenti al nostro essere, perché impossibili da racchiudere nella convenzione del parlato, creando così rapporti compromessi sul nascere, in bilico tra Vita e Forma».
Posto unico a 7 euro per la serata di sabato; interi a 7 e rudotti a 5 euro per lo spettacolo domenicale. Informazioni: Fita Vicenza (0444 323837), Circoscrizione n. 6 (0444 222760), La Ringhiera (347 1747432).