Friday 29 Mar 2024

You are here Maschera d`Oro 31^ edizione 2019 31^ "Maschera d'Oro" iscrizioni aperte fino al 14 settembre

31^ "Maschera d'Oro" iscrizioni aperte fino al 14 settembre

Accensione dei motori per il Festival Nazionale "Maschera d'Oro", la grande kermesse del teatro amatoriale italiano organizzata dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori Fita nell’ambito del protocollo di collaborazione con la Giunta Regionale e con il patrocinio di Fita nazionale, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia e Comune di Vicenza. Sono disponibili il bando e la scheda di partecipazione alla 31ª edizione della kermesse, che, dopo la speciale stagione del proprio trentennale, nel 2019 vedrà un altro anniversario importante da celebrare: il 25° anno di attività dell'abbinato Premio Faber Teatro, riconoscimento che Confartigianato Vicenza riserva alla compagnia vincitrice della "Maschera", che grazie ad esso, per una sera, può esibirsi sul palcoscenico cinquecentesco dell'Olimpico di Vicenza, gioiello palladiano e teatro coperto più antico del mondo.

Per iscriversi alle selezioni, aperte a tutte le compagnie non professionistiche residenti nel territorio nazionale e condotte da una commissione tecnica, c'è tempo fino al 14 settembre, compilando l'apposita scheda e facendola pervenire, con la documentazione richiesta, alla segreteria di Fita Veneto, in stradella delle Barche 7 a Vicenza. I testi possono essere in lingua italiana, in lingua regionale o in qualsiasi altro linguaggio verbale o gestuale d'invenzione. La durata effettiva dello spettacolo dovrà essere superiore ai 70 minuti.
Sette le finaliste che si affronteranno al San Marco di Vicenza dal 9 febbraio al 23 marzo 2019, sempre con inizio alle 21. I vincitori saranno invece resi noti sabato 30 marzo 2019, mentre la cerimonia di consegna del Faber si svolgerà all'Olimpico nel mese di maggio. In palio, come sempre, la Maschera d'Oro per la migliore compagnia e numerosi altri premi individuali e collettivi, oltre al premio per lo spettacolo più gradito dal pubblico.

Il Bando completo e la Scheda di adesione (file PDF)