Tuesday 14 May 2024

You are here Archivio notizie Fita Veneto Architetture in Prosa: venerdì 29 agosto a Villa Venier Contarini di Mira El tanbarelo firma "Sior Todero brontolon"

Architetture in Prosa: venerdì 29 agosto a Villa Venier Contarini di Mira El tanbarelo firma "Sior Todero brontolon"

Uno dei grandi capolavori di Carlo Goldoni per il nuovo appuntamento con "Architetture in Prosa", manifestazione di spettacolo, arte e storia firmata dall'Istituto Regionale Ville Venete con la collaborazione artistica e organizzativa di F.i.t.a. Veneto e CoopCulture. Venerdì 29 agosto alle 21, a Villa Venier Contarini di Mira (VE), la compagnia El Tanbarelo di Bellombra (RO) proporrà infatti "Sior Todero brontolon" (nella foto), spassosissima commedia di carattere che fu, tra l'altro, tra i cavalli di battaglia di Cesco Baseggio. Regia di Giuliano Visentin.

Quello al quale si assiste in questo testo del 1762 è un vero e proprio scontro fra titani: da una parte Todero, vecchio avaro e scostante, caparbiamente attaccato al suo essere "paron"; dall'altra sua nuora Marcolina, moglie del tremebondo Pellegrin e insofferente alla cieca tirannia del suocero. Ma quando il vecchio promette in sposa al figlio del proprio (disonesto) fattore la nipote Zanetta, già promessa da Marcolina a Meneghetto, le ire della donna si scatenano senza più freni. A spalleggiarla, i servi di casa e la vedova Fortunata, mentre il povero Zanetto si troverà a fare i conti tanto con la furia del padre quanto con quella della moglie. Testo di grande piacevolezza, è una macchina comica perfetta ma anche una finestra spalancata sulla Venezia del '700, sulle dinamiche familiari e sulla condizione della donna e dei giovani. Indimenticabile la figura di Todero, campione di avidità ed egocentrismo, disegnato dal Goldoni con profondità psicologica e gustosa ironia.

Situata sulla riva sinistra del Brenta e riccamente affrescata, Villa Venier Contarini risale alla fine del Cinquecento. Con Villa Pojana a Pojana Maggiore (Vicenza) e Villa Treves Castello ad Arquà Polesine (Rovigo), sarà lo scenario dell'edizione 2014 di "Architetture in prosa".

Ingresso libero. Prima della rappresentazione, dalle 20.15, possibilità di visite guidate previa prenotazione a CoopCulture, tel. 041 5240119 - email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure I.R.V.V., tel. 041 5235606 - email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . In caso di maltempo gli spettacoli si terranno, dove possibile, all'interno delle ville o in nuova data. Per informazioni: F.i.t.a. Veneto (tel. 0444 324907) oppure CoopCulture (tel. 041 0991100). Le serate sono realizzate con la collaborazione e il patrocinio dei Comuni ospitanti.

Il calendario completo