Tre serate speciali per salutare a teatro l'arrivo del Natale e condividere qualche ora all'insegna della spensieratezza. Torna l'iniziativa "Natale a teatro nelle frazioni", giunta alla sua quinta edizione. Domenica 10, sabato 16 e giovedì 21 dicembre, sempre alle 21, tre spettacoli a ingresso gratuito, per iniziativa dell'Amministrazione Comunale, con l'organizzazione di Fita Rovigo Aps (Federazione Italiana Teatro Amatori) e la collaborazione di associazioni e comitati delle frazioni.
Ma ecco nel dettaglio il cartellone. Si parte domenica 10 nel teatro parrocchiale di Fenil del Turco con la compagnia I Sbregamandati di Polesine Camerini che porterà in scena la commedia "La Sbraghssona" (nella foto) di Mendes Bertoni: la storia di un'umile famiglia di campagna in cui l'obiettivo principale di Tea, moglie e madre con un carattere difficile, è di far sposare la sua unica figlia e sistemarla. Ma un imprevisto manda all'aria i piani della donna.
Si continua sabato 16 nel teatro parrocchiale di Grignano con la compagnia Nove etti e mezzo di Villa d'Adige di Badia Polesine in "Parcheggio a pagamento" di Italo Conti, storia ambientata nella casa di riposo Villa Arzilla, struttura alquanto discutibile. Qui vive da quattro anni Beatrice, anziana abbandonata lì dai parenti serpenti contro i quali la donna, aiutata dalla compagna di stanza Nana, progetta un piano per vendicarsi.
Si chiude giovedì 21 nell'atrio della scuola primaria di Mardimago con La bottega dei commedianti e lo spettacolo "Don Giacinto (Disavventure e tentazioni in parrocchia)" di Severino Zennaro: nella sacrestia di un piccolo paese di provincia un bravo parroco deve celebrare un matrimonio alquanto insolito perché al momento della confessione tutti i protagonisti gli creano situazioni imbarazzanti. Il prete dovrà anche respingere le avances di alcune donne.
Al termine di ogni spettacolo un brindisi conviviale per scambiarsi gli auguri per le festività .
«Questa rassegna da alcuni anni arricchisce l'offerta di intrattenimento ed è sempre partecipata - sottolinea l'assessore alla Cultura Benedetta Bagatin - perché il teatro è un bel modo per aspettare insieme l'arrivo delle festività . Un grazie va alle associazioni del territorio, parrocchia di Fenil del Turco, circolo Noi San Benedetto di Grignano e Polisportiva di Mardimago che da supportano Fita negli eventi».
«Portare il teatro nelle frazioni dà sempre molta soddisfazione per il calore e l'accoglienza del pubblico - afferma la presidente di Fita Rovigo Aps Roberta Benedetto - e quindi siamo molto grati all'Amministrazione comunale per averci dato di nuovo questa opportunità . Il programma 2023 sarà all'insegna del divertimento e della condivisione».
Ingresso libero. Informazioni nella pagina Facebook di Fita Rovigo Aps, ai numeri 349 4297231 - 340 1045590 o scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.