Domenica 21 luglio ore 16:30 la Compagnia Nugae Teatrali porterà in scena presso l'Ospedale Riabilitativo di Motta di Livenza lo spettacolo comico "I campanilisti" tratto da Achille Campanile, all'interno del progetto "Spettacolo!-A teatro sto meglio" realizzato da FITA Treviso con ORAS (Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza) e con la collaborazione della Caneva di Lorenzaga.
Grazie alla volontà dell'ORAS di cooperare con le associazioni del territorio è nato un cartellone di spettacoli di teatro e musica realizzato con il contributo di Fita Treviso, la scuola di musica TAM The Art of Music e l'associazione Bel Teatro di Padova: teatro comico d'autore, commedia dell'arte, cabaret, barzellette, burattini, musica dal vivo e addirittura una mongolfiera, per un cartellone ricco di iniziative e spettacoli di qualità .
La rassegna rientra nel novero delle iniziative pensate per l'umanizzazione delle cure in ORAS, e aiuta i pazienti e i familiari a trascorrere un po' di tempo di qualità durante il fine settimana, in cui le attività dell'Ospedale sono ferme e i degenti risentono di più della lontananza da casa. Anche per i pazienti allettati o impossibilitati a spostarsi dalla propria camera c'è la possibilità di seguire gli spettacoli collegandosi a un link apposito dai loro dispositivi. In questo modo si cerca di portare loro qualcosa di diverso, che possa aiutarli anche sorridendo nel loro impegnativo percorso riabilitativo. La cura della persona non è solo fisica ma comprende anche la sfera psicologica, emotiva ed emozionale. Esporre i pazienti ad attività quotidiane volte a recuperare la socialità , porta con sé un valore che va ben oltre alla cura in senso stretto.
La rassegna di teatro che proseguirà fino a dicembre, include alcuni concerti e un evento speciale a settembre, un cartellone davvero ricco di proposte teatrali delle Associazioni Teatrali della provincia trevigiana: Il Satiro Teatro, Nugae Teatrali, La Corte dei Miracoli, Teatro d'Arte Rinascita, La Caneva di Lorenzaga, Oberon Bottega delle Arti.
Dopo l'esilarante apertura di domenica 30 giugno - che ha visto Gigi Mardegan de Il Satiro Teatro con uno spettacolo di cabaret dal titolo "Abecedaio Veneto" - prosegue il calendario di eventi come da locandina.
«Siamo particolarmente orgogliosi che questa iniziativa abbia preso vita anche grazie al nostro contributo - specifica la presidente di FITA Treviso, Sladna Reljic - migliorare la qualità della vita delle persone, creare spazi di socialità da condividere e far ritrovare il sorriso in mezzo a molte difficoltà è, in fondo, la nostra missione!»
Il programma completo della rassegna (file PDF)