Wednesday 24 Apr 2024

You are here Archivio notizie Verona Incontrare la memoria: a S. Giovanni Ilarione per ricordare la Shoah

Incontrare la memoria: a S. Giovanni Ilarione per ricordare la Shoah

Appuntamento mercoledì 27 gennaio alle 20.45 al teatro parrocchiale della frazione Castello di San Giovanni Ilarione per ricordare lo sterminio degli ebrei e di alcune minoranze durante la seconda guerra mondiale. L'evento è organizzato dalla Compagnia Sale&Pepe, dall'Assessorato alla Cultura di San Giovanni Ilarione e dall'Istituto comprensivo di Montecchia e Roncà (VR).

Nel corso della serata verrà proiettato il film "Parole dal vetro" di Salvatore Aiello scritto e interpretato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado di Montecchia di Crosara (Classe 3° B, a.s. 2014-15). Il film, interamente girato con lo smartphone, è il risultato di due anni di lavoro didattico. Narra di una storia che viene da lontano, in cui un nome che riaffiora mostra quanto l'Amicizia, talvolta, sia più forte della sofferenza.
A seguire lo spettacolo "La rivincita", regia di Giulia Magnabosco, corto teatrale realizzato dal laboratorio Viagg-attori. Punto di partenza dello spettacolo sono i racconti di chi ha vissuto il processo di disumanizzazione e orrore definito Olocausto. Dall'archivio delle memorie della Memoria gli attori hanno donato movimenti, suono e sentimenti appartenenti al proprio universo comportamentale costruendo la trama di un rito. Un rito doloroso ma necessario, perchè questo ci è chiesto oggi: ricordare.

Ingresso libero. Informazioni: 340 2580180 e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .