Friday 26 Apr 2024

You are here Archivio notizie Vicenza Teatroinsieme di Zugliano festeggia le sue (prime) 500 repliche in 21 anni di teatro

Teatroinsieme di Zugliano festeggia le sue (prime) 500 repliche in 21 anni di teatro

Lo scorso venerdì 7 novembre, a Torrebelvicino, Teatroinsieme di Zugliano ha celebrato un anniversario importante: la sua replica numero 500. Portando sulla scena "Che 48 in casa Ciabotto" (che di repliche ne conta attualmente 26), la formazione zuglianese ha dunque festeggiato il notevole risultato, raggiunto in 21 anni di attività, forte di 11 produzioni teatrali e di una media di quasi 24 spettacoli all'anno.

Nel dettaglio, in vetta alla classifica degli spettacoli più rappresentati da Teatroinsieme si colloca "Zogando a tresette", portata sul palco per 111 volte, seguita da "Nina, non far la stupida", uno dei cavalli di battaglia della compagnia, e da "El Congresso dei Nonzoli", entrambi sopra le 80 repliche. Sul fronte del pubblico, invece, Teatroinsieme ha coinvolto fino ad oggi quasi 130mila spettatori, quindi con una presenza media di 260 persone a replica.
Una bella soddisfazione per la compagnia, nata da un'iniziativa della regista Gabriella Loss che, oggi insegnante in pensione, nel 1993 raccolse a Zugliano quanti volevano dedicarsi al teatro amatoriale in dialetto veneto. Un successo cresciuto negli anni e mantenuto grazie alla cura nella scelta dei testi, ad un'attenta distribuzione dei ruoli, ad allestimenti ben pensati, ad un'organizzazione efficace della compagnia.
Alcuni degli attori attivi ancora oggi sono presenti fin dalla prima delle 500 repliche: tra questi Gian Stupiggia, Rita Busin, Valerio Donà, mentre altri, compresi diversi giovani, si sono andati aggiungendo e integrando, sempre guidati dalla regista Loss: che non dimentica di sottolineare, naturalmente, come essenziale sia il concorso di tutti quanti lavorano anche dietro le quinte, tecnici di scena, costumisti, scenografi.
E che dire, a questo punto, se non... 500 di queste repliche!