Friday 29 Mar 2024

You are here Archivio notizie Vicenza La Zonta debutta l'11 aprile in "Maria Magdala"

La Zonta debutta l'11 aprile in "Maria Magdala"

Un nuovo spettacolo e un testo originale. Doppio motivo di attesa per la compagnia La Zonta che sabato 11 aprile 2015, al Comunale di Thiene, presenterà "Maria di Magdala", testo di Cristina Lanaro mai rappresentato prima e e affidato alla regia di Giampiero Pozza.

Nato da una richiesta dello stesso Pozza all'autrice di proporre una scrittura drammaturgica dedicata alle donne del Vangelo e in particolare alla Maddalena, il lavoro della Lanaro ha la caratteristica di basarsi esclusivamente sul poco che di lei e delle altre figure femminili legate alla predicazione di Gesù si trova scritto nei Vangeli ufficiali, lasciando da parte qualsiasi scritto aprocrifo e non cedendo alla tentazione di assecondare le non poche interpretazioni e ipotesi che sulla Maddalena hanno riempito, soprattutto negli ultimi anni, pagine di romanzi e schermi cinematografici.
Sul palcoscenico, il ruolo della Maddalena sarà affrontato dalla giovane Anna Chiara Bassan, che torna al pubblico dopo l'applaudito e pluripremiato ruolo di "Agnese di Dio" di John Pielmeier, mentre quello di Gesù sarà affidato a Francesco Pasquale, componenti di un cast che vedrà diversi giovani accanto ad alcuni veterani della scena.
In attesa di vederne la resa scenica, il copione di "Maria di Magdala" è stato premiato nel 2014 al concorso nazionale di drammaturgia teatrale "U. Bozzini".

Biglietti in prevendita dal 23 marzo all'Ufficio Cultura del Comune di Thiene (0445 804745), lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, martedì e giovedì fino alle 13.30, il mercoledì anche al pomeriggio dalle 16.30 alle 18. Interi 10 euro, ridotti 8.