Thursday 28 Mar 2024

You are here Archivio notizie Vicenza La Compagnia Astichello al debutto l'1 e il 2 giugno con la commedia brillante "Ah, la gelosia!"

La Compagnia Astichello al debutto l'1 e il 2 giugno con la commedia brillante "Ah, la gelosia!"

Doppio appuntamento di debutto per la compagnia Astichello di Monticello Conte Otto che lunedì 1 giugno alle 21 e martedì 2 alle 17, nell'Aula magna delle Scuole medie di Cavazzale, presenterà "Ah, la gelosia!", per la regia di Aldo Zordan, commedia in tre atti di Antonio Stefani "liberamente volta in veneto" da un testo di Alexandre Bisson, che a sua volta ispirò Eduardo Scarpetta per il suo "Cani e gatti".

Ambientata negli anni Cinquanta, la piéce porta alla ribalta un tema senza età come la gelosia. Ne sono vittime gli sposi Luisa e Franco, la cui elegante casa è scossa di continuo da litigi causati proprio da quel tarlo guasta-relazioni. Se poi ci si mettono anche i genitori a voler dimostrare ai figli quanto la litigiosità possa minare il matrimonio dalle fondamenta, il meccanismo comico diventa vorticoso, potenziato ulteriormente da una galleria di personaggi divertenti e sopra le righe. Sospetto, tradimento e riconciliazione sono allora gli ingredienti stuzzicanti di una commedia che tira le orecchie tanto agli uomini quanto alle donne, gli uni e gli altri bonariamente invitati a capirsi, confidarsi e qualche volta... fidarsi.

Arricchito come sempre dalle accurate scenografie di Galliano Rosset, lo spettacolo è accompagnato dalle musiche originali di Giovanni e Marino Girotto. Sul palcoscenico saranno impegnati ben quattordici interpreti: Aurora Zarantonello, Tiziano Dalla Riva, Eleonora Tovo, Davide Camazzini, Paolo Di Prima, Valerio Dalla Pozza, Lucia Freddolini, Antonio Saggin, Paola Colpo, Sonia Borgarelli, Silvia Filippi, Roberto Rigo, Giuliana Salati e Gianni Fantin.

Biglietti: interi 7 euro, ridotti 5.