Thursday 28 Mar 2024

You are here Archivio notizie Vicenza Premi nazionali FITALIA 2015: due vittorie per La Trappola di Vicenza

Premi nazionali FITALIA 2015: due vittorie per La Trappola di Vicenza

Lo spettacolo "Una tonnellata di soldi" di Evans & Valentine ha portato ottime soddisfazioni alla compagnia La Trappola di Vicenza. Scelto tra i dieci finalisti ai Premi Fitalia 2015, consegnati a Salerno nell'ambito della Festa del Teatro, il lavoro è stato premiato con il trofeo per la migliore regia, andato ad Alberto Bozzo, e come migliore allestimento scenico, grazie a Carolina Cubria.

Per la regia, questa la motivazione: «La riuscita messa in scena di Bozzo dimostra come sia possibile mescolare e, vitalmente, contaminare il Teatro con altri strumenti di comunicazione visiva. Dal fumetto al cinema, dal cartone animato al circo, dalla parola all'immagine. Non era facile, ma il regista con mano ferma, presente e acutamente intelligente, riesce a condurre i suoi attori attraverso una recitazione volutamente sopra le righe ma mai fuori luogo, in uno spazio scenico fantasioso e originale, verso un risultato finale assai convincente».
Per la Cubria, invece, questo il verbale della giuria: «La bella invenzione di uno spazio "trompe l'oeil" inquadra l'ambiente in cui si svolge la paradossale vicenda narrata. È una sorta di traduzione teatrale di varie e svariate espressioni dell'arte moderna, dal fumetto al cartone animato, da Charles Schulz a Andy Warhol, che Carolina Cubria realizza con eleganza e ricchezza di spiritose invenzioni e grande abilità tecnica e artigianale)».