Thursday 28 Mar 2024

You are here Archivio notizie Vicenza La Compagnia delle Donne di Dueville sabato 6 ottobre al suo terzo debutto

La Compagnia delle Donne di Dueville sabato 6 ottobre al suo terzo debutto

Tempo di debutto per la Compagnia delle Donne di Dueville, che sabato 6 ottobre alle 20.30, al Teatro Busnelli di Dueville come apertura della rassegna "Radici", proporrà il suo terzo allestimento: "Ghe jera 'na volta on re, ...ansi on Vicerè", scritta da Sara Vettorello e diretta da Giuliano Grillo.

La commedia è stata realizzata, su proposta dell’assessore alla Cultura del Comune di Bressanvido, Lucia Tomasetto, partendo dal libro "Resorgive" di Girolamo Mezzalira. Vi si parla dell'epoca nella quale il Veneto era governato dagli Asburgo e a Bressanvido, nella villa Mezzalira, detta del Vicerè, risiedeva appunto il Vicerè Ranieri d’Austria, che dava ampia autonomia di conduzione al gastaldo e alla servitù.
Ambientata intorno al 1830, la commedia narra gli intrecci di vita quotidiana dei tanti abitanti della villa: giornate fatte di "ciacole", amori, tradimenti, con "corni" che spuntano dal "pajaro" e ricordi che seguono le attività rurali compiute nel corso dell’anno, fino alla transumanza, evento che tuttora coinvolge l’intero paese di Bressanvido.