Wednesday 01 May 2024

You are here Concorsi Concorso tra cantastorie "Storie d'Oche, cantate e raccontate" a Mirano, iscrizioni entro il 20 settembre 2012

Concorso tra cantastorie "Storie d'Oche, cantate e raccontate" a Mirano, iscrizioni entro il 20 settembre 2012

Il secondo week-end di novembre, per la ricorrenza di San Martino, la Pro Loco di Mirano (VE) in collaborazione con l'Associazione Culturale Il Portico - Teatro Club, organizza la "Fiera de l'Oca", una ricostruzione storica di una Fiera di inizio ‘900.

Tra tipiche bancarelle in legno dai grandi teli bianchi con signore in costumi d'epoca che vendono prodotti gastronomici a base d'oca ed oggetti raffiguranti l'immagine della stessa, attori, comparse e figuranti animeranno le vie del centro storico. Questa manifestazione avrà il suo culmine la domenica pomeriggio alle ore 15, quando con la sfilata storica inizierà il coreografico "Zogo de l'Oca in piazza". Il tema principale della festa quindi sarà l'Oca che, secondo un'antica tradizione, viene mangiata l'11 novembre, ricorrenza appunto di San Martino e, in passato, giorno di chiusura dell'anno agrario.
Durante la Fiera de l'Oca, oltrepassando il portale di via XX Settembre o la porta di Via Barche, che come un sipario si aprono sulla scena teatrale, si entrerà in un paese di cento anni fa che sta vivendo la sua storica Fiera gremita di bancarelle. Così come allora, quando nelle fiere, per richiamare più gente dai paesi vicini, venivano chiamati i saltimbanchi, gli zingari con i loro animali ammaestrati, i "fenomeni " (la donna cannone, l'uomo a due teste, l'uomo più forte del mondo, ecc.), i baracconi con il cinematografo o i primi spettacoli circensi, alla Fiera de l'Oca si incontreranno cantastorie, saltimbanchi, orchestrine e il circo. Il visitatore diventerà così protagonista muovendosi a fianco di attori che impersoneranno figure tipiche della Fiera e che daranno vita anche a coinvolgenti "situazioni" teatrali.

In questo originale contesto verrà inserito un Concorso tra cantastorie denominato "Storie d'Oche, cantate e raccontate" che si svolgerà sabato pomeriggio 10 novembre.
Per partecipare al Concorso è necessario inviare entro il 20 Settembre 2012 un proprio curriculum e un progetto artistico nel quale si presenti l'idea della performance (es. cantastorie classico, monologo o commedia in atto unico, ecc.) all'indirizzo:
PRO LOCO MIRANO
Via Bastia Fuori, 52
30035 Mirano (VE)

Ricordiamo che:
- il tema della performance deve essere l'Oca;
- l'esibizione, cantata e/o recitata deve durare 20/30 minuti;
- il costume deve essere di inizio ‘900;
- la performance si deve auto sostenere e l'artista o gli artisti, dovranno essere autonomi di amplificazione e ogni altro materiale necessario all'esibizione.

La rappresentazione delle 4 opere selezionate avrà luogo il pomeriggio di sabato 10 novembre 2012. Il Concorso prevede un premio unico di Euro 500,00 che verrà assegnato al miglior spettacolo scelto ad insindacabile giudizio di una giuria di 3 membri nominati dall'organizzazione.

Per ulteriori informazioni:
www.prolocomirano.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel. 041 432433 - Fax 041 5702138

Il Bando completo