Thursday 28 Mar 2024

You are here Archivio notizie Treviso Lo Stabile del Leonardo al debutto ne "La cena delle beffe"

Lo Stabile del Leonardo al debutto ne "La cena delle beffe"

La Compagnia Stabile del Leonardo debutta domenica 17 aprile alle 17, al Cinema Teatro Aurora di Treviso, ne "La cena delle beffe", poema drammatico di Sem Benelli, per la regia di Alessandro Pietropoli. Sulla scena saranno impegnati Matteo De Santi, Alessandro Pietropoli, Ilaria Martinelli, Maurizio Damian, Nicola Cendron, Silvia Vettor, Daniela Piccolo, Giovanni Tiveron, Massimo Pietropoli e Alberto Pivato. Scritta da Benelli (1877-1949) nel 1909, quest'opera portò all'autore la fama. Il testo venne trasformato in opera lirica da Umberto Giordano nel 1924 e in film nel 1941 da Alessandro Blasetti.

Ambientata nella Firenze della seconda metà del XV secolo, ai tempi di Lorenzo il Magnifico, è ispirata ad una novella delle "Cene" dell'autore cinquecentesco Anton Francesco Grazzini. Scritta in versi, con un linguaggio arcaicizzante di sapore dannunziano (in gran voga in quegli anni), "la cena delle beffe" presenta richiami al Decameron del Boccaccio (fin dai nomi dei personaggi). Temi dominanti del dramma sono la pazzia, la vendetta e la morte.
Per info e prenotazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o 3294118660.